it | en
News
29/11/2012 - 11:35

Chiusura di stagione col botto. L’amazzone Chiara Arrighetti con i cavalli della scuderia di San Patrignano non poteva terminare meglio l’annata agonistica. Per lei secondo posto in sella ad Utopia nel Gran Premio del Csi – W 2 stelle di Celje in Slovenia. Un importante risultato che si va ad aggiungere a quelli ottenuti ai campionati italiani di Arezzo, dove con Dagoberto ha conquistato il campionato italiano 4 anni, e con Asha il terzo posto nella finale 7 anni. Risultati che permettono all’amazzone di dirsi più che soddisfatta. «Caspiterina se sono felice!

 

22 July 2012 - 16:09

Una vita da clochard per sfuggire alla noia. Storia rocambolesca quella di Gianluca, arrivato alle scuderie di San Patrignano dopo un peregrinare disordinato, iniziato quasi per caso, sulle orme di tanti amici che avevano lasciato il paesino in provincia di Chieti dove l’unico pensiero era il “che fare?” durante il fine settimana. E così, poco più che ventenne, si ritrova a vivere da solo a Bologna. “Mi sono un po’ arrangiato, ma non è andata come avrei voluto”. E da lì a poco Gianluca è senza fissa dimora per le strade del capoluogo felsineo.

22 July 2012 - 15:43

Kiamon dell’elvetico Werner Muff, Watch me Mangelaar dell’australiano Matt Williams – dei quali abbiamo già dato notizia – ma anche Nino de Buissonnets. Sono questi i tre saltatori che, da San Patrignano dove hanno portato a termine il training in vista dell’ingaggio a cinque cerchi, partiranno alla volta dei trentesimi Giochi dell’era moderna.

22 July 2012 - 15:02

“Il primo impatto con San Patrignano, con la scuderia, è stato forte”. Un viso pulito, quasi da ragazzino, quello di Giorgio di Imola, 33 anni da 17 mesi in Comunità. A lui i cavalli piacevano ma solo da lontano. Un po’ come le persone in generale. “Sicuramente qui non è facile. Bisogna alzarsi alle 6, i cavalli mangiano tutti i giorni e sono più di 80.

22 July 2012 - 14:30

Nella giornata clou del Csi5* di San Patrignano, l’equitazione che porta i colori della Comunità riminese si sta mettendo in luce anche altrove. E per la precisione in Francia, dove il giovane Filippo Gregoroni in sella a Roxi Music sta prendendo parte a titolo individuale al Campionato d’Europa Pony di Completo a Fontainebleau.

22 July 2012 - 14:24

Tutta la pioggia caduta ieri su San Patrignano non ha comunque messo a rischio la manifestazione. Grazie al grande impegno dei ragazzi della comunità il campo gara è già stato rimesso a nuovo dopo la seconda gara di ieri. Guidati dal responsabile del settore Vanni Laghi, i ragazzi hanno liberato il campo da qualsiasi ostacolo e poi se ne sono presi cura, prima forandolo per far sì che il terreno drenasse e poi accorciando l’erba per permettere ai cavalli di fare maggiore presa sul terreno e al tempo stesso di rovinarlo il meno possibile.

22 July 2012 - 13:28

Occhi neri, riccioli castani, dosa modi gentili a movimenti decisi, forti, incisivi. Eliana Speziale, fisioterapista per equini e fondatrice del metodo Equiter, è un’habituée del Csi - Challenge Vincenzo Muccioli. La si può incontrare nei box intenta a “trattare” i cavalli secondo una terapia di cui ha appreso le basi in giro per il mondo, America, Europa, Australia, “dopodiché ho messo a punto il mio metodo” spiega.